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Resi & Sostituzioni
IL DIRITTO DI RECESSO Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a Gada SRL una comunicazione entro 10 giorni lavorativi a far data dal giorno di consegna della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata con RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno indirizzata a: Gada Srl Zona Industriale P.I.P. 73052 Parabita (LE) N.B. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA MODALITA’ DI RECESSO Il diritto di recesso è sottoposto alle condizioni dell'Articolo 67 del Codice del Consumo: Nel caso sia avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere superiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale o allo spedizioniere. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, come espressamente previsto dal contratto. Tutti gli articoli comprati presso Gada Srl potranno essere resi e sostituiti con altri articoli di pari importo entro 10 giorni a partire dalla data di ricezione. Quando decade il diritto di recesso (Articolo 55 del Codice del Consumo) Il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54, non si applica: ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari; ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi: di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’articolo 64, comma 1; di fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare; di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore; di fornitura di giornali, periodici e riviste; di servizi di scommesse e lotterie. Per maggiori informazioni consultare il testo di legge disponibile sul sito della camera dei deputati
Ordini
GADA SRL, con sede legale ed operativa nella Zona Industriale 73052, Parabita (LE) Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Lecce, P.IVA 03931980753 è titolare del sito proprietario www.ingrocaffe.it ed utilizza il proprio negozio per svolgere l’attività oggetto della società. Utilizzando i servizi offerti dal sito, vi impegnate ad accettate le presenti clausole e condizioni. Qualora non venisse accettata anche una sola parte del presente accordo, non sarà possibile proseguire nella procedura di prenotazione, nel caso abbiate acquistato e pagato l'oggetto in questione resta inteso che abbiate accettato tutte le condizioni di vendita sotto riportate. Accettazione delle condizioni generali di vendita 1. Il contratto stipulato tra GADA SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di GADA SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate. 2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza e successive modifiche e/o integrazioni. 3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Modalità di acquisto 4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di GADA SRL al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico. 5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da GADA SRL mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con GADA SRL. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. 6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, GADA SRL garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Idoneità per richiesta di fattura 7. Per l’emissione della fattura occorre richiederla contestualmente all’ordine, altrimenti l'azienda GADA SRL emetterà solo la ricevuta o lo scontrino fiscale. Modalità di pagamento 8. Carta di credito Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo al momento della spedizione avvenuta. 8.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di GADA SRL, verrà richiesto contestualmente da GADA SRL l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso GADA SRL può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. 8.2 Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, GADA SRL, provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni). Solo la mancata consegna entro il termine di gg. 30 dalla effettuazione dell’ordine comporterà il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura previa comunicazione scritta al Cliente, che potrà comunque scegliere di dare, invece, esecuzione al contratto nonostante il ritardo. 8.3 GADA SRL si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, GADA SRL si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. 8.4 In nessun momento della procedura di acquisto GADA SRL è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di GADA SRL conserverà tali dati. In nessun caso GADA SRL può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. 9. Contrassegno In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante o con assegno CIRCOLARE intestato al corriere che effettuerà la consegna (non saranno accettati dal corriere assegni BANCARI). La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente. 10. Bonifico Bancario Anticipato La forma di pagamento Bonifico Anticipato è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a GADA SRL (via e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di GADA SRL che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare: • il numero di riferimento dell'ordine; • la data di effettuazione dell'ordine; • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine. 11. PayPal Il Cliente può scegliere anche PayPal come metodo di pagamento, sicuro e immediato. Si possono usare carte di credito (visa e mastercard) e carte prepagate come ad esempio la PostePay e la spedizione parte il giorno stesso o quello successivo al pagamento se l'ordine viene eseguito dopo le ore 13,00. Sebbene l'iscrizione a PayPal permetta di fare pagamenti in modo veloce e sicuro, per pagare con le normali carte di credito o con le prepagate non è necessario iscriversi o essere già iscritti al servizio PayPal: nella pagina di PayPal intitolata "Scegli un metodo di pagamento" cliccando su "Non hai un conto PayPal?" si apre un form in cui inserire i dati e poter fare l'acquisto con la propria carta senza bisogno di registrarsi a PayPal. Modalità e spese di consegna 12. GADA SRL può accettare ordini con consegna in territorio italiano ed estero. E' esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia. 13. Per ogni ordine effettuato sul sito https://ingrocaffe.it viene emessa fattura o ddt immediato di vendita a seconda della richiesta, del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 14. Le spese di consegna sono a carico di GADA SRL, fatti salvi eventuali Contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine. 15. Il termine previsto per l’evasione dell’ordine e/o per a consegna non potrà in nessun caso essere considerato essenziale e non potranno mai essere imputati a GADA SRL eventuali ritardi dovuti a fatto e responsabilità di terzi (ivi compreso il vettore) e/o per forza maggiore. 16. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (lettera di vettura) comunicato via e-mail. • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. 17. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. Diritto di recesso 18. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a GADA SRL un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo,(a meno che non si tratti di prodotti alimentari, in quanto per essi non esiste diritto di recesso), senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20. 19. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a GADA SRL una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a GADA SRL, Zona Industriale 73052 Parabita (LE) ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata tassativamente entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di GADA SRL provvederà rapidamente a comunicare al cliente il numero di codice rientro autorizzato (RMA)e le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a GADA SRL entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione a spese del consumatore. (vedi art. 67 n. 1 C.d.C.) 20. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc. ...); • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GADA SRL darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; • GADA SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, GADA SRL provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 25% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. 21. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale GADA SRL provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente IBAN dell'intestatario della fattura). 22. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui GADA SRL accerti: • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...); • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o nel caso di telefonia cellulare la mancanza delle sue pellicole protettive. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, GADA SRL provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Garanzie 23. Tutti i prodotti venduti da GADA SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o la ricevuta fiscale) che riceverà via e-mail in allegato. 24. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GADA SRL. 25. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, GADA SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GADA SRL. 26. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. 27. Qualora non fosse possibile per GADA SRL provvedere alla restituzione del prodotto garantito (ripristinato o sostituito) quest’ultima si impegna a provvedere - a propria scelta e discrezione – o alla restituzione dell’importo pagato dal Cliente o, in alternativa, alla sostituzione del prodotto con un altro di caratteristiche pari o superiori. 28. Nessun danno può essere richiesto GADA SRL per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. 29. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 30. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a GADA SRL, ZONA INDUSTRIALE 73052 PARABITA (LE). Foro competente 31. Il contratto di vendita tra il Cliente e GADA SRL s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di LECCE. Comunicazioni sulla Privacy 31. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. GADA SRL garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Reg. UE 679/2016 (GDPR - General Data Protection Regulation). CON L' EFFETTUAZIONE DELL' ORDINE E RISPETTIVO PAGAMENTO SI INTENDE CHE TUTTE LE CONDIZIONI DI VENDITA DEL PRESENTE ANNUNCIO SIANO STATE ACCETTATE.
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